UNA MISSION CHIARA E DETERMINATA

Civica Amica Aps è una
associazione fondata nel 2017
con lo scopo di tutelare
e salvaguardare la Biblioteca
Civica di Cosenza e il suo
importante patrimonio librario.

La Costituzione Italiana indica chiaramente che qualora le istituzioni siano manchevoli nel loro agire, i cittadini possano assumere il compito di salvaguardia delle istituzioni medesime per il bene di tutti. 

L’ASSOCIAZIONE CIVICAMICA APS

è CIVICA!

Civica Amica APS è costituita da centinaia di persone fisiche e decine di associazioni culturali. È nata a Cosenza nel 2017 col precipuo scopo di mantenere alta l’attenzione sulle sorti della Biblioteca Civica di Cosenza e il suo imponente patrimonio librario: un luogo depositario di memorie storiche, iconografiche, letterarie e scientifiche non solo di carattere locale, ma dall’ampio respiro nazionale e internazionale, dal momento che l’istituto nasce da una delle più antiche istituzioni culturali italiane: l’Accademia Cosentina. L’associazione stima il libro nel suo tratto specifico, come strumento di conoscenza e consapevolezza, e riconosce il valore storico della Biblioteca Civica di Cosenza come spazio eletto da generazioni di studenti, docenti, ricercatori, amanti della lettura e della conoscenza che per anni hanno avuto il privilegio di “popolarla”.

Civica Amica è sostenuta da Ars Enotria, Auser Rende, CASCo – Comitato Area Storica Cosenza, Coessenza casa editrice, CosSA – Cosenza Storica Antica, Confluenze Cultura Ambiente e Società, FIDAPA Valle Savuto, Giuseppe Dossetti Per una nuova etica pubblica, GAIA – Galleria Arte Indipendente Autogestita, Associazione La Via Popilia, Maurizio Associazione Musicale Quintieri, Prima che tutto crolli, Comitato Riforma Rivocati, Associazione Volontariato Santa Lucia, Associazione Tecné nonché da operatori culturali, attivisti sociali, docenti, esponenti politici e sindacali, studiosi e intellettuali  – locali e non.

Febbraio 2018: presentazione del progetto per l’Opificio per la conservazione del libro e il restauro. Conferenza Stampa presso l’Accademia Cosentina con la partecipazione di Tomaso Montanari per sollecitare un intervento istituzionale per la Biblioteca Civica di Cosenza

Gennaio 2018: Presentazione del Concorso – Settant’anni della Costituzione. Liceo Classico e Istituto Comprensivo Spirito Santo.

Giugno 2017: incontri con altre associazioni e indirizzi programmatici

Maggio 2017: Assemblea di Fondazione.

Febbraio – aprile 2017: Incontri e attività preparatorie del comitato promotore composto da Gilda De  Caro, Delia Dattilo (Associazione Tecné) Luciano Romeo (Accademia degli Inculti di Montalto Uffugo), Eduardo Zumpano (Centro di Cultura Valdese) per fondare l’associazione Civica Amica. 

23 aprile  2018: Proiezione del film EX LIBRIS PUBLIC LIBRARY NEW YORK di F. Wiseman, anteprima nazionale in collaborazione con  il Cinema Citrigno in Cosenza

Maggio 2018: Presentazione del libro Un trono per due regni  di  Anna Melf (Brenner Editore), presso la Biblioteca Civica

8 Giugno 2018: Stipula protocollo d’intesa per L’ OSSERVATORIO PER IL CENTRO STORICO DI COSENZA.

Settembre 2018: Messa a punto del programma CIVICA 120 per celebrare i centoventi anni dalla fondazione della Biblioteca Civica di Cosenza.

25 ottobre 2018: presentazione di Ager Bruttius. Civiltà dell’interno di Delia Dattilo (Ferrari Editore)

8  Novembre 2018: presentazione de Il sentiero dei profumi, di Cristina  Caboni (Garzanti Editori)

18 novembre 2018: Convegno Biblioteca / BIblioteche  presso la Biblioteca Civica di Cosenza // Teatro Rendano Concerto dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova (RC)

12 Dicembre 2018: Museo dei Bretti e degli Enotri Presentazione di La musica sull’acqua di Alberto Rizzuti (Carocci Editore)

28, 30 dicembre 2018; 3 gennaio 2019: visita guidata della Biblioteca Civica di Cosenza e dei depositi dei libri antichi, a cura di Luciano Romeo.

18 Gennaio 2019: Sala dell’Accademia Cosentina – Incontro con il Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli.

Convegni e incontri di natura storica e architettonica inerenti la Biblioteca Civica.

18  Febbraio 2019: Prefettura di Cosenza – Incontro istituzionale per concertazione delibera del CIPE, finanziamenti per il centro storico di Cosenza. Presentazione delle proposte di Civica Amica.

19 Giugno 2019: Raccolta firme da inviare al Ministro Bonisoli per fare passare la Biblioteca Civica sotto il controllo dei Ministero dei Beni Culturali.

25 Giugno 2019: Museo Brettii ed Enotri: presentazione di Naufraghi senza Volto di Cristina Cattaneo (Raffaello Cortina editore) e proiezione del Docufilm Strange Fish

23 Maggio 2019: Complesso Monumentale San Domenico- Presentazione del Libro di Francesco Filippi con la partecipazione del Prof. Spartaco Capogreco

25 Settembre 2020: Teatro Rendano incontro con la Sottosegretaria Anna Laura Orrico per il piano di spesa fondi CIPE: progetti presentati e accolti.

21 Giugno 2021: Fondazione Giuliani – Villa Rendano per ricordare i 150 anni di Fondazione della Pubblica Biblioteca Scientifica Letteraria Cosentina (11 Giugno 1871)

2 Luglio 2021: Villa Rendano – Conferenza stampa di presentazione della campagna di Raccolta Fondi.

27 Novembre 2021: Complesso Monumentale San Domenico – Presentazione del libro È Civica. Storie di biblioteca, di Delia Dattilo (Ferrari Editore).

20 Aprile 2022: Complesso Monumentale San Domenico Assemblea annuale dei soci.

7 Giugno 2022: Complesso Monumentale San Domenico – “IDIOMI. Confluenze dialettali”, in collaborazione con i poeti e le poetesse dell’associazione I tridici canali.

28 Settembre 2022: partecipazione alle celebrazioni per gli 800 anni del Duomo di Cosenza (UNESCO)

02 Dicembre 2022: Riunione con la Rete di Associazioni che sostengono Civica Amica, in vista del crowdfunding.

28 Dicembre 2022: Letture delle poesie “Un estinguersi di parole eruttanti” di Vincenzo Costabile (Edizioni Erranti) presso la sede di Coessenza, Cosenza

23 GENNAIO 2023: CROWDFUNDING IN FAVORE DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI COSENZA.

Gilda De Caro

Presidente Civica Amica APS

“Soltanto così la CIVICA potrà tornare a funzionare, SOLO così si potrà dire di nuovo, è CIVICA!”

Aiutaci a salvare la Biblioteca Civica

C’è bisogno di tutti, c’è bisogno anche di te!